Acetaia Sereni è leader nella produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., Aceto Balsamico di Modena I.G.P. e una vasta gamma di condimenti agrodolci.

LA TENUTA

L’azienda è collocata nel paese di Marano sul Panaro, tra le suggestive colline di Villabianca. Tra il verde di colture vinicole e oliveti, questa zona non conosce inquinamento industriale. Qui il succedersi degli accadimenti atmosferici ripete, inalterato, l’antico corso che da secoli serve da indissolubile supporto alla naturale produzione e maturazione di uno straordinario Aceto Balsamico.

LA FAMIGLIA E LA NOSTRA STORIA

La nascita di una passione

La nostra famiglia iniziò la produzione di Aceto Balsamico nei primi anni del ‘900 con Santina, entrata per matrimonio a far parte della Famiglia Sereni.
Casalinga, si occupava della cucina per la sua numerosa famiglia.
Molto frequente nei pasti tipici Modenesi, condire con Aceto Balsamico. Per questo motivo Santina produceva ogni anno qualche litro di Aceto Balsamico.

Una nuova realtà

Il figlio di Santina, Attilio, commerciante di frutta nella valle dei Ciliegi, si appassionò di questo straordinario prodotto e iniziò ad acquistare botti e ad occuparsi della produzione famigliare di Aceto Balsamico, per ottenere ogni anno una piccola quantità di prodotto da regalare ad amici, colleghi e clienti.
Solo nel 1982, il figlio di Attilio, Pier Luigi, iniziò la vendita vera e propria di Aceto Balsamico, per poi spostarsi nei primi anni 2000 nella tenuta di Villabianca, sulle colline modenesi.

Oggi

Oggi Acetaia Sereni, con Pier Luigi, la moglie Elisabetta e i figli Umberto, Francesco e Federica, conta più di 1500 botti di legni pregiati, ed esporta in tutto il mondo l’eccellenza dell’Aceto Balsamico.

Nella tenuta sono inoltre presenti più di 1000 ulivi, da cui l’azienda ottiene un delicato e fruttato Olio Extravergine di Oliva, che per la prima volta torna ad essere un prodotto tipico Modenese.

L’azienda si completa nel 2012 con un agriturismo, situato ai vertici della collina, dove vengono proposti piatti tipici modenesi abbinati ad Aceto Balsamico e Olio d’Oliva, vini tipici del territorio e prodotti dell’orto.
Agriturismo Acetaia Sereni dispone inoltre di 6 confortevoli camere, dove trascorrere un soggiorno in pieno relax.

I Nostri Prodotti

Scegli il prodotto più adatto a te!

L'agriturismo

Il nostro agriturismo, immerso tra vigneti ed oliveti, nasce con l'obbiettivo di offrire ai suoi ospiti il meglio della cucina culinaria emiliana, abbinando nei piatti proposti le eccellenze del nostro territorio.
La struttura dispone inoltre di 6 camere finemente arredate, dotate di ogni confort per garantire un soggiorno in pieno relax per il nostro ospite.

Le Nostre Esperienze

E’ possibile visitare la nostra Acetaia, con un percorso che vi farà conoscere ed apprezzare la storia e la metodologia produttiva dell’Aceto Balsamico di Modena, dall’vigneto aziendale fino al prodotto finito, passando per la pigiatura dell’uva, la cottura dei mosti e l’invecchiamento in botti di legni pregiati.
Nella nostra sala degustazioni sarà possibile assaggiare e confrontare le diverse tipologie di aceto balsamico.